La storia delle 15 orazioni di Santa Brigida

Poiché era molto tempo che santa Brigida desiderava conoscere il numero di colpi ricevuti da Gesù durante la sua Passione, un giorno Egli le apparve dicendo: "Ho ricevuto nel mio corpo cinquemilaquattrocentotanta colpi. Se volete onorare in qualche modo direte quindici Padre nostro e quindici Ave Maria con le Orazioni seguenti (che le insegnò) per un anno intero; alla fine dell'anno, avrete onorato ognuna delle piaghe".
Egli aggiunse a chiunque avesse recitato queste orazioni per un anno:
- Liberare 15 anime della sua parentela dal purgatorio.
- 15 giusti della sua stessa parentela saranno confermati e conservati nella gra- zia.
- Colui che le recita raggiungerà il primo grado di perfe- zione.
- 15 peccatori della stessa stirpe saranno convertiti.
- 15 giorni prima di morire, gli darò il mio prezioso Corpo in modo che sarà liberato dalla fame eterna, e gli darò il mio Prezioso Sangue da bere perché non abbia sete in eterno.
- 15 giorni prima della sua morte, avrà una perfetta conoscenza di tutti i suoi peccati e ne proverà un amaro pentimento.
- Metterò il segno della mia croce vittoriosa davanti a lui per soccorrerlo e difenderlo contro gli attacchi dei suoi nemici.
- Prima di morire, io verrò con la mia amatissima e cara Madre.
- Riceverò benignamente la sua anima e la condurrò alle gioie eterne.
- Conducendolo fino là, gli darò un singolare tratto: bere dalla fonte della mia divinità, quello che non farò a coloro che non avranno recitato queste Orazioni.
- Occorre sapere che, a chiunque abbia vissuto per 30 anni in peccato mortale e dirà devotamente, o si proporrà di dire, queste Orazioni, il Signore perdonerà tutti i suoi peccati.
- Lo difenderò dalle tentazioni.
- Gli conserverò i suoi cinque sensi.
- Lo preserverò dalla morte improvvisa.
- Salverò la sua anima dalle pene eterne.
- Se avesse vissuto sempre secondo la sua volontà e sarebbe dovuto morire domani, la sua vita si prolungherà.
- Otterrà tutto quello che domanderà a Dio e alla santa Vergine Maria.
- Tutte le volte che reciterà queste Orazioni gli verrà concessa un'indulgenza parziale.
Sarà sicuro di essere aggiunto al coro degli angeli. • Chi insegnerà queste Orazioni a un altro avrà gioia e merito senza fine, che saranno stabiliti sulla terra e dureranno eternamente.
- Dove sono e saranno dette queste Orazioni, Dio è presente con la sua grazia.
Tutti questi privilegi sono stati promessi a santa Brigida, durante una visione, da nostro Signore Gesù Cristo crocifisso, a condizione che pregasse tutti i giorni queste Quindici Orazioni. Le stesse grazie spettano anche a coloro che le reciteranno devotamente ogni giorno per un anno intero.
Si devono pregare tutti i giorni; infatti non bisogna sottovalutare l'importanza della fedeltà alla recita quotidiana delle Orazioni, poiché, se veramente si fa del- la preghiera l'unico centro della propria giornata, quale motivo potrà essere abbastanza serio da farcele trascurare?
Non si perdono i privilegi promessi, purché si preghino, dunque 365 volte all'anno. Inoltre, non basta leggerle distrattamente, poiché vanno recitate devotamente e meditando le parole che si dicono.
Crea il tuo sito web con Webador